Convento di San Francesco a Susa

Convento di San Francesco a Susa

Convento di San Francesco a Susa: Ecco alcune fotografie riguardanti il Convento di San Francesco a Susa in Piemonte, provincia di Torino.
Risulta essere il primo edificio francescano in Piemonte, ed è relativo al passaggio del Santo in Susa quando era diretto in Francia negli anni 1213 e 1214 ma la sua fondazione probabilmente è successiva.
E’ stato oggetto di diverse rimaneggiamenti, ma troviamo all’interno degli splendidi affreschi. La facciata ha elementi derivati da caratteristiche strutture di origine francese (ci troviamo a pochi chilometri dalla Francia). La chiesa si presenta ad un livello ribassato rispetto al terreno circostante e ciò viene attribuito alle inondazioni del fiume Gelassa. L’interno si presenta con una pianta a tre navate con transetto, attualmente chiuso per ricavarne due cappelle: quella di destra è adibita a sacrestia mentre l’abside è poligonale ed è stato eretto probabilmente successivamente, tra la fine del Duecento e i primi anni del Trecento e ciò con un  influsso del gotico francese. La decorazione interna della chiesa è più recente risalendo ai restauri  (1880-87) effettuati da Arborio Mella. Anche gli arredi sono tipici del gusto neogotico di fine ‘800.
Interessanti sono gli affreschi ed alcune sculture. Ecco le fotografie:

continua su:

http://gallogiancarlo.altervista.org/giancarlogallofoto.html

***

, , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

[banner]